Preparazione di un’escursione, scelta del percorso, orientamento, cartografia, attrezzatura, allenamento, gestione del rischio e cosa fare in caso di incidente Questi saranno gli argomenti trattati durante il mio mini corso intensivo di escursionismo.
Una parte importante della giornata sarà dedicata alla pratica di salita e discesa su terreni disagevoli e accidentati. Approfondiremo in particolar modo la tecnica di camminata necessaria ad affrontare in sicurezza e con minore dispendio di energia le diverse situazioni che possono avverarsi durante un’escursione. Anche un percorso facile a causa di un errore di valutazione o di perdita di orientamento può diventare qualcosa di più difficile! Se vuoi saperne di più leggi il mio articolo “Conosci le Tecniche Escursionistiche ?“.
Si parlerà anche di scelte, di valutazione del rischio prevalente e di dinamiche di gruppo in situazioni di difficoltà.
A chi è rivolto il mini corso di escursionismo? Ai principianti ma anche a coloro che già camminano in montagna e che desiderano mettersi in discussione mettendo da parte quelle false credenze che spesso sono luoghi comuni da sfatare.
PROGRAMMA
Punto e orario di ritrovo: ore 9.00 presso il Bar Bianco a Budoia (PN)
Fine corso previsto per le 16.00
Costo 40 euro a persona
Posti disponibili max 8