Un’ idea originale per un sabato sera diverso pensato in occasione della prima luna piena dell’estate: escursione pomeridiana al Rifugio Pradut da dove è possibile godere di uno splendido tramonto sulle montagne della Val Cellina.
Lassù ci aspetterà Angelo, il gestore del rifugio, per un suggestivo aperitivo davanti al braciere a cui seguirà un ottima cena montanara preparata con tanta passione. Dopo cena scenderemo alle macchine illuminati dalla luna piena e dalle luci delle pile frontali.
Cosa faremo in pratica:
A metà pomeriggio partiremo, zaino in spalla, poco sotto il Rifugio Pradut (1400 mt) per un anello escursionistico molto vario ed appagante ai piedi del Monte Resettum (2067 mt) con spettacolari panorami su alcune delle montagne simbolo dell’alta val Cellina come il Col Nudo (2470 mt) e il Monte Duranno (2666 mt).
Il percorso si svolge attraverso bellissimi boschi di faggio e abete rosso intervallati da verdissime radure punteggiate da rododendri. Raggiungeremo in successione i bucolici pascoli ormai abbandonati di casera Colciavas (1513 mt) e Casera Baldass per poi salire più decisamente a Forcella Baldass (1750 mt) che sarà il punto più alto dell’escursione.
Dopo una meritata pausa panoramica ci aspetta una discesa di 300 mt di dislivello fino al Rifugio Pradut (1450 mt) dove, nella quiete della sera ci godremo un magnifico tramonto sui monti della Valcellina. Angelo, il gestore, nel frattempo ci preparerà una squisita “cena montanara”. Finita la cena ci aspetteranno altri 10 minuti di facile e rilassante cammino in discesa al chiaro di luna, per raggiungere le macchine.
PROGRAMMA
Difficoltà’: * facile Dislivello 400 mt e 7 Km di sviluppo.
Orario e punto di ritrovo: ore 15.30 presso il Bar K2 a Claut (PN).
Rientro alle macchine previsto per le 22.00 circa.
Calzature idonee da montagna (scarpa bassa da trekking o scarponcino) e bastoncini da trek consigliati.
Costo: 55 euro totali a persona per servizio guida + cena in rifugio compreso acqua e vino.
Posti disponibili: 15
GUIDA: ALBERTO FACCHIN