Le spettacolari fioriture di Crocus della Val Del Torre
Risorsa 5
Escursioni
Dom 09 Marzo 2025
facile
4 ore
25€ servizio guida compresa assicurazione
400 m dislivello e 10 km sviluppo

I crocus della Val del Torre: ogni anno la meraviglia si rinnova! Siamo all’inizio della primavera e il bosco è ancora spoglio, ma piccoli fiori bianchi e violetti tappezzano di colore i sottoboschi e i prati umidi. Sono i crocus che preannunciano la nuova stagione regalando ai fortunati spettatori uno show effimero che dura una manciata di giorni e che non ammette rimandi.

La Val del Torre, in prossimità di Tarcento (UD), è senza dubbio uno dei luoghi migliori del Friuli per ammirare le fioriture di crocus. Solitamente il periodo con la maggiore esplosione di colori è compreso tra gli ultimi giorni di febbraio e la prima quindicina di marzo.

L’escursione in oggetto, con inizio e fine a Villanova delle Grotte, effettua un percorso ad anello  toccando Vedronza e Lusevera, due piccoli borghi situati all’ingresso della Val del Torre. L’itinerario è molto vario e si snoda per dolci colline con magnifiche viste sulle acque cristalline del Fiume Torre. Durante il cammino, in diversi punti, i crocus ci faranno tirare il fiato per essere ammirati e fotografati!

Qualche dato tecnico per finire! Il Crocus è una pianta bulbosa appartenente alla famiglia delle irridacee, da ogni bulbo nasce un piccolo fiore alto pochi centimetri a forma di coppa.

    Iscriviti via form