Trekking del Catinaccio
Risorsa 17
Trekking
Dal 06 al 08 Luglio 2024
media
3 giorni
180 euro solo servizio guida
compresi tra 800 e 1000 m

Trekking ad anello, in quota, di 3 giorni nel cuore del gruppo dolomitico del Catinaccio con pernottamento presso i rifugi Roda di Vael e Principe. Straordinarie guglie di dolomia che cambiano colore al variare della luce durante il giorno, alte forcelle, bucolici laghi alpini e scorci incredibili su tutta la Val di Fassa ne fanno uno dei trekking più ambiti da ogni escursionista dolomitico che si rispetti.

Cammineremo lungo alcuni dei sentieri più belli di queste montagne toccando molti dei luoghi più scenografici delle Dolomiti. Nei primi due giorni ci riempiremo gli occhi di bellezza passando ai piedi delle iconiche Torri del Vajolet, della grandiosa Roda di Vael e visitando il suggestivo Lago di Antermoia. L’ultimo giorno sarà la volta di luoghi più appartati ma non meno belli come la discesa lungo la selvaggia e verdissima Val Dona.

Tecnicamente si tratta di un percorso ad anello adatto ad escursionisti discretamente allenati e abituati a sentieri di montagna con dislivelli compresi tra gli 800 e 1000 m al giorno. E’ richiesto inoltre giusto spirito di adattamento e di gruppo in quanto si dormirà in rifugi spesso affollati.

Trekking del Catinaccio: le 3 tappe in pillole

  • 1° Giorno. Da Vigo di Fassa 1415 m al Rifugio Roda di Vael 2283 m. Dislivello  + 900 mt e 5 km di sviluppo. Tempo previsto di cammino 3,5 ore effettive. Pernotto con mezza pensione al Rifugio Roda di Vael,
  • 2° Giorno. Dal Rifugio Roda di Vael al Rifugio Principe 2599, passando attraverso il Passo delle Zigolade 2550 m, la Forcella di Davoi 2416 m con sosta pranzo al Rifugio Vajolet 2243 m. Dislivello + 700 / Dislivello – 400 / 9 km sviluppo. Tempo previsto di cammino 5 ore effettive. Pernotto con mezza pensione al Rifugio Principe.
  • 3° Giorno. Dal Rifugio Passo Principe 2599 m a Mazzin, passando per il Lago di Antermoia e discesa a Mazzin per la Val Dona. Dislivello + 250 / Dislivello – 1300 / 10 km sviluppo. Tempo previsto di cammino 5 ore effettive.

 

    Iscriviti via form