Trekking del Coglians il "Re delle Carniche"
Risorsa 17
Trekking
Dal 28 al 30 Luglio 2024
impegnativa
3 giorni
180 euro solo servizio guida
Tappe fino a 1200 m di dislivello

Il Monte Coglians 2780 mt è la cima più alta del Friuli. Il massiccio di cui rappresenta il culmine, è molto vasto e si estende dal Passo di Volaia al Passo dei Cacciatori. Mentre il versante settentrionale di questa montagna incombe con una gigantesca parete, lungo il versante meridionale, più rotto ed accessibile, è stata percorsa nel 1865 la prima salita lungo la “via normale” alla cima ad opera del famoso pioniere Paul Grohmann.

In questo impegnativo trekking, oltre a salirne la cima principale, avremo modo di effettuare l’intero periplo del grandioso arco dei Monti di Volaia percorrendo uno dei tratti più spettacolari dell’Alta via Carnica, quello compreso tra il Passo Giramondo e il Rifugio Wolayerssee ( Rifugio Lago di Volaia), adagiato proprio accanto all’idilliaco lago alpino a forma di cuore.

Il Rifugio Marinelli 2112 m rappresenterà invece la nostra base per la salita lungo la via normale alla vetta del “Re” delle Carniche.

In questi tre giorni cammineremo sulla linea di confine tra Austria Italia con un percorso assai vario visitando luoghi ricchi di storia e di spunti naturalistici. Numerose sono le marmotte e i camosci che popolano la zona dell’Alpe di Volaia come indimenticabile sarà la Sacher del Rifugio Volaia.

Dal punto di vista tecnico si tratta di un trekking per persone allenate e abituate a sentieri di montagna anche ripidi e scoscesi che attraversano zone rocciose e ghiaiose.

Le tappe del Trekking del Coglians in pillole:

  • 1°giorno. Da Perabach al Rifugio Wolayersee Hutte passando attraverso il Lago di Bordaglia, il Passo Giramondo e l’Alpe di Wolaya. Pernotto presso rifugio Wolayersee Hutte in territorio austriaco davanti al Lago di Volaia. Dislivello positivo +1200 m. Dislivello in discesa – 500 m . Sviluppo km 13. Tempo di percorrenza stimato 6/7 ore.
  • 2°giorno. Dal Rifugio Wolayersee Hutte discesa al Rifugio Tolazzi e salita al Rifugio Marinelli dove si pernotterà. Nel Pomeriggio possibilità di salire il Monte Floriz. Dislivello positivo 800 m. Dislivello in discesa – 500 m. Sviluppo 7 km. Tempo di percorrenza stimato 5 ore.
  • 3° giorno. Dal Rifugio Marinelli salita alla cima del Coglians per la Via normale e ritorno a Collina. Dislivello positivo 700 m. Dislivello in discesa – 1300 m. Sviluppo 10 km. Tempo di percorrenza stimato 6 ore.

    Iscriviti via form