Trekking del Civetta e Moiazza
Risorsa 17
Trekking
Dal 30 agosto al 01 settembre 2024
media - impegnativa
3 giorni
180 euro solo servizio guida con assicurazione
Tappe fino a 1000 mt di dislivello

“La parete delle pareti”. Così viene definita la possente parete nord-ovest del Monte Civetta che dai 3220 metri della cima precipita verticalmente per più di 1000 metri verso valle. Su questo versante sono state scritte pagine storiche dell’alpinismo e ancora oggi queste rocce suscitano ammirazione e rispetto in chi le osserva.

Nomi evocativi come Punta Tissi, Torre Trieste o Torre Venezia ci riportano indietro nel tempo quando gli alpinisti e gli escursionisti esploravano passo dopo passo queste crode dalle caratteristiche forme torreggianti.

Il nostro trekking itinerante compirà l’intero periplo di questa stupenda montagna, partendo e ritornando in Val di Zoldo. Non solo il Civetta ci accompagnerà in questa 3 giorni ma toccheremo anche la splendida Moiazza e il magnifico Pelmo ci seguirà passo dopo passo in questa avventura.

Dormiremo e passeremo per alcuni dei rifugi più panoramici delle Dolomiti come il Rifugio Coldai e il Rifugio Tissi. Avremo un’incredibile vista dall’alto sul Lago di Alleghe che potremo guardare direttamente dalle sponde del Lago Codai. Raggiungeremo il Col Rean per ammirare “La parete delle pareti” in tutta la sua magnificenza e successivamente la cima della Palazza Alta per affacciarci sulla valle Agordina.

Le tappe del Trekking del Civetta in pillole:

  • 1°giorno. Da Palafavera, poco sopra Pecol, saliremo per comodo sentiero fino a Casera Pioda e da li al Rifugio Sonino al Coldai. Dopo esserci sistemati nelle camere, potremo raggiungere il lago Coldai per ammirare il tramonto. Dislivello positivo +700 m. Sviluppo 6 km. Tempo di percorrenza stimato 4 ore.
  • 2°giorno. Dal Rifugio Sonino al Coldai scenderemo in direzione di forcella Col Rean per raggiungere il Rifugio Tissi da dove continueremo verso Sella di Pelsa e la Palazza Alta. Da li arriveremo al Rifugio Vazzoler dove si pernotterà. Dislivello positivo +750 m. Dislivello in discesa –1000 m. Sviluppo 15 km. Tempo di percorrenza stimato 7 ore.
  • 3° giorno. Dal Rifugio Vazzoler saliremo alla Forcella delle Sasse per poi scendere a Pecol passando sotto la mitica Torre Trieste. Dislivello positivo +900 m. Dislivello in discesa –1200 m. Sviluppo 10 km. Tempo di percorrenza stimato 6 ore.

 

GUIDA: ALBERTO FACCHIN

    Iscriviti via form